I consigli di gennaio

8 gennaio

I consigli di Gennaio

Il mese di gennaio è generalmente il periodo più freddo dell’anno e per questo può accadere che anche i più irriducibili e preparati “pollici verdi” commettano l’errore di pensare che gli interventi in giardino non siano necessari.

Se da una parte è vero che piante e fiori adeguatamente protetti nel periodo autunnale non hanno bisogno di grande attenzione, dall’altra è anche vero che gennaio è il mese ideale per controllare lo stato dei mobili da giardino, degli attrezzi per il giardinaggio e, perché no, cominciare a pianificare la manutenzione in giardino per la bella stagione.

E’ consigliabile controllare le poltrone da giardino, i tavolini in legno e tutti gli oggetti da esterno messi via in autunno, provvedendo ad esaminare se ci siano riparazioni o sostituzioni da fare. Inoltre, se il ripostiglio non è in ordine, approfittarne per sistemarlo è un’ottima occasione anche per condurre un piccolo inventario di ciò che manca tra gli strumenti per il giardinaggio, vasi e vasiere, in modo da rimediare con gli acquisti giusti, senza la fretta della bella stagione. In primavera, infatti, si sarà già abbastanza indaffarati con piante e fiori!

In previsione di primavere ed estati sempre più calde, è bene verificare che l’impianto di irrigazione sia efficiente e non abbia subito danni durante le gelate invernali. Se non ancora presente, è fondamentale organizzarsi fin da subito per predisporne uno, facendosi consigliare, a seconda delle differenti esigenze, tra le diverse soluzioni d’irrigazione: automatica, sub-irrigazione o impianti idrici a goccia e impianti idrici “pop-up”.

Infine, è essenziale cominciare a pianificare e progettare, almeno idealmente, i veri e propri allestimenti e le personalizzazioni per il giardino, per non rischiare di arrivare a giugno con aree verdi inadeguate o, peggio ancora, trascurate. Sono tantissimi gli aspetti da prendere in considerazione: il posizionamento delle luci, la ragionata selezione di piante e fiori definendo il luogo ideale per collocarli, la posa di un prato artificiale oppure a semina.

Per qualsiasi tipo di intervento Polaris Verde è sempre a tua disposizione! Contattaci senza impegno per richiedere un preventivo gratuito!

Share