Piante per ufficio e per locali commerciali

Migliora la qualita’ dell’aria che respiri nel tuo ambiente di lavoro

Oggigiorno, si trascorre sempre più tempo negli uffici che nella propria casa. Per questo motivo è fondamentale che l’ambiente di lavoro presenti le caratteristiche che lo rendano un luogo il quanto più possibile confortevole, accogliente e salutare per le persone che trascorrono al proprio interno gran parte della propria giornata.
Tra scrivanie, moquet, macchinari industriali e computer, le persone sentono a volte la necessità di avere vicino qualcosa di naturale: le piante per ufficio e per locali commerciali possono essere la soluzione indicata per stimolare il buon umore e ridurre lo stress da lavoro, contribuendo in parte anche a migliorare la salubrità degli ambienti.

 

La corretta selezione delle piante per ufficio e per locali commerciali non può essere però lasciata al caso, ma deve essere eseguita tenendo conto di molteplici fattori: per un ufficio, un ristorante o un qualsiasi altra tipologia di locale in cui si lavora,  occorre scegliere piante adatte ai luoghi chiusi e riscaldati e che tollerino la totale o parziale mancanza dei raggi solari, in base alla grandezza delle finestre dei locali. Lo studio e l’attenzione dell’armonia visiva è basilare: occorre selezionare sia le giuste varietà che la corretta disposizione, così da permettere una perfetta integrazione del verde con il design e gli elementi di arredo delle stanze in cui viene collocato.

 

Oltre che per un fattore esclusivamente estetico, i benefici portati da un equilibrato riempimento sul posto di lavoro di diverse specie di piante sono anche di carattere psicologico: è stato infatti dimostrato scientificamente come il verde abbia una notevole efficacia nell’aiutare le persone a combattere lo stress lavorativo e a recuperare la sintonia con i propri equilibri naturali. Aspetti importanti che concorrono a migliorare la produttività, la capacità di concentrazione e l’efficienza durante l’arco di tutta la giornata.

 

E’ fondamentale considerare inoltre il problema dell’inquinamento indoor che in molti casi interessa gli ambienti lavorativi. Le scelta delle piante da ufficio e per locali commerciali che neutralizzano gli agenti chimici inquinanti e che sono in grado di purificare l’aria del locale, è molto ampia. Per esempio, le gerbera, le edere da interno, la lingua di suocera e lo spatifillo  sono perfette in ambienti con molti mobili, rivestimenti in legno o tende in tessuto che spesso in fase di produzione vengono trattate con cere o coloranti che rilasciano gradualmente dosi di benzene nel corso degli anni.

 

L’ammoniaca e la formaldeide presente nei prodotti di pulizia utilizzati per pavimenti e scrivanie invece può essere facilmente contrastata con precise qualità di piante, come crisantemi, stelle di natale o azalee se si prediligono i fiori, oppure ficus Benjamin, ficus Robusta, felci e dracena marginata greca se la preferenza ricade su piante sempreverdi.

 

Anche i bagni e le piccole stanze adibiti a locale caldaia degli uffici possono essere luoghi potenzialmente nocivi per possibili concentrazioni di monossido di carbonio generati da sistemi di riscaldamento antiquati: in questo caso si può valutare il posizionamento di un rigoglioso falangio, di una bella dieffembachia o di una qualunque variante di dracaena che grazie alle loro grandi foglie sono in grado di assimilare in parte le esalazioni prodotte da scaldabagni, stufette, termosifoni e caldaie (mal funzionanti).

 

Inquinamento indoor non significa solamente eccesso di esalazioni chimiche ma anche di onde elettromagnetiche, generate da un elevato numero di dispositivi elettronici attivati contemporaneamente. Per gli uffici in cui computer, smartphone, router wifi e schermi sono in funzione durante tutta la giornata, optare per la Ceresus Peruvianus è la scelta più indicata: è stato dimostrato da diversi studi come le proprietà di questa specie di cactus da interno contribuisca sensibilmente ad assorbire le radiazioni elettromagnetiche emesse da tutti gli apparecchi collegati all’elettricità.

 

Per maggiori informazioni richiedi una consulenza agli esperti giardinieri e di Polaris Verde che sapranno consigliarti tante soluzioni per lavorare in armonia con la natura!

Share
Vivere il verde